L'agricoltura è un'attività sicura, anche se poco redditizia

In Italia, Europae longa paeninsula et in Sicilia, apud Italiae oras magna et opulenta insula et terra fecunda et magna agricolarum turba erat. Uvae et oleae et primitiarum magna copia incolis praebebatur... Ego vitam rusticam modestam, sed tutam, incolae optant.

TESTO LATINO COMPLETO 1
TESTO LATINO COMPLETO 2

Nell'Italia, la lunga penisola dell'Europa, e nella Sicilia, un'isola grande e ricca presso le coste dell'Italia, c'era sia terra fertile, sia una grande massa di agricoltori.

Agli abitanti si offriva una grande abbondanza di uva, di olio e di primizie: gli agricoltori, infatti, coltivavano la terra con grande laboriosità. Però, di tanto in tanto, l'Italia e la Sicilia venivano tormentate dalla mancanza del raccolto: dunque l'agricoltore spesso offriva alla famiglia un pasto modesto, e nelle anfore non c'era abbondanza di cibi. Ai convitati, nel banchetto, non venivano serviti né la focaccia, né la salsa; le ancelle, ogni giorno, mangiavano unicamente polenta.

Ma l'agricoltore non abbandonava mai la propria terra, e presto era offerta nuova abbondanza di primizie, e le anfore venivano nuovamente riempite. Invece i marinai attraversavano le acque con abilità ed accortezza, per mezzo di imbarcazioni piccole, ma robuste, e, tramite il commercio, accumulavano grande ricchezza: e così, la vita dei marinai veniva considerata felice.

Ma spesso, sui marinai incombeva la minaccia dell'agguato dei pirati e delle tempeste: le imbarcazioni, di tanto in tanto, venivano affondate dalle tempeste, oppure venivano sottratte dai pirati. Dunque gli abitanti desiderano la vita di campagna, modesta, ma sicura.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:25:27 - flow version _RPTC_G1.3