L'albero del pesco

Ex aliquot scriptorum sententia, persica arbor nomen cepit a Perside, ubi primum reperta est....

Secondo (ex) i pareri di alcuni scrittori, l'albero del pesco prende il nome dalla Persia (Persis, Persidis, ) dove fu scoperto per la prima volta.

I Macedoni, dopo che Dario fu sconfitto Dario, lo trasportarono (perf. di tranfero) in Grecia dalla Persia, dalla quale fu portato (transfĕro n. b. arbor, arboris è femminile quindi "translata est") in Italia pochi anni dopo la nascita di Cristo. La sua foglia è simile ad una lingua, il fiore è rossiccio, il frutto all'esterno è ricoperto da una sottile lanugine, ma dentro carnoso, pieno di polpa eccetto il nocciolo duro e ruvido.

Le pesche non sono, come si ritiene (lett. come è fama) velenose, infatti nessun alimento è più innocuo (innocens) delle pesche. Questo albero fu seminato (săto, sătas, sătāre) e diffuso in Egitto da Alessandro, Re dei Macedoni, anzi, con i suoi rami volle anche fossero incoronati (infinito presente passivo di corono) i vincitori.

Su questo albero vengono raccontate (si raccontano) cose straordinarie. Dicono che si fosse piegato verso Gesù Cristo mentre fuggiva in Egitto e che gli abbia offerto ombra. Per questo motivo l'imperatore Giuliano, in odio del nome cristiano, ordinò di recidere tutti gli alberi di pesco.
(By Vogue)

TESTO LATINO COMPLETO
VERSIONE CORRELATA

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:26:50 - flow version _RPTC_G1.3