L'arte malefica delle streghe
Strigae sunt malefìcae mulieres quae multa facinora faciunt.
Le streghe sono malefiche donne che commettono molti misfatti.
Vi racconterò in merito a ciò un episodio orribile. Quando ero ancora giovane, un bel servetto del mio padrone morì. Dunque mentre la sua madre poveretta riempì tutti i luoghi circostanti di pianto improvvisamente sopraggiunsero le streghe ed iniziarono a stridere. Avevamo qui un uomo della Cappadocia, audace e forte. Costui, stretta audacemente la spada, balzò fuori dalle porte di casa e trafisse la donna con la mano sinistra.
Udimmo un gemito, ma non la vedemmo. Ma il nostro semplicione turbato dalla paura si gettò sul letto: aveva tutto il corpo livido come se fosse stato colpito con dei flagelli, perché è evidente la cattiva mano della strega lo aveva toccato. Noi chiudemmo la porta e celebrammo i riti funebri dello schiavetto.
Ma, mentre la madre abbracciava il corpo di suo figlio (ricevette nell'abbraccio), vide un manichino fatto di paglia. Non aveva il cuore, né gli intestini: si capisce le streghe avevano portato via il fanciullo e avevano messo al suo posto un fantoccio di paglia. Dopo quest'avvenimento l'uomo di Cappadocia non fu più del suo colore, anzi poi morì alquanto pazzo. (by Maria D. )
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?