L'astuta rondine e gli stolti uccelli

Spesso gli uomini non ascoltano i buoni consigli e incappano nelle avversità. Una volta un contadino seminava nei campi i semi di lino: gli uccelli osservavano, ma non ci facevano caso. La scaltra rondine invece si accorgeva del pericolo: convocava gli altri uccelli e gli indicava il pericolo.

Gli uccelli ridevano molto e disprezzavano i consigli della rondine. E la previdente avvertiva le sconsiderate così: "Presto i semi di lino germineranno le piante e gli uccelli avranno molte sventure." Infatti dalle piante di lino gli uomini possono tessere le reti e catturare facilmente gli uccelli.

Venite con me! Distruggete i semi! Ma gli stolti uccelli disprezzavano nuovamente il suggerimento e la rondine volava via sola e mesta: cercava rifugio presso gli uomini e trovava ospitalità sotto i tetti delle case, dove ancora ai nostri giorni le rondini vengono trovate spesso.

Tutti gli altri uccelli cadono sempre nelle reti degli uomini, ma la rondine è sicura.

Copyright © 2007-2023 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2023 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2023-05-04 16:43:32 - flow version _RPTC_G1.1