L'avidità e l'ambizione corrompono i costumi di Roma

Antiquis temporibus Romae domi militiaeque boni mores colebantur, concordia maxime valebat avaritia contemnebatur....

Nei tempi antichi a Roma in pace e in guerra venivano coltivati i buoni costumi, valeva soprattutto la concordia veniva disdegnata l'avarizia.

Praticavano i diverbi e le discordie quando si contrastavano con i nemici, i cittadini gareggiavano con i cittadini per il valore. Erano magnifici nelle supplicazioni degli dèi, parchi in casa, fedeli verso gli amici. Curavano con l'audacia in guerra la pace con l'equità lo stato. Io ho di queste cose prove certe; infatti in guerra sono puniti i soldati, che avevano combattuto contro il nemico contrariamente all'ordine e quelli che, dopo che erano stati richiamati, uscivano lentamente dalla battaglia; in pace reggevano l'impero con i benefici più che con la paura e quando ricevevano le offese perdonavano.

Ma nel momento in cui lo stato crebbe grazie all'impegno e alla giustizia, i grandi re furono dominati in guerra, le nazioni selvagge e gli ingenti popoli furono assoggettati con la forza, Cartagine, gelosa dell'impero romano, fu rasa dalle fondamenta, tutti i mari e tutte le terre erano accessibili, allora la sorte iniziò ad incrudelirsi. I cittadini, i quali avevano tollerato facilmente le fatiche, le incertezze e le situazioni avverse, furono corrotti dalla ricchezza e dall'odio.

Dunque il desiderio di denaro e di potere crebbe e fu l'origine di tutti i mali. Infatti l'avarizia sovvertì la fede, l'onestà e tutte le altre buone arti e al posto di queste fu maestra la superbia, la crudeltà, la negligenza degli dèi. L'ambizione fece diventare (rese) i mortali simulatori e dissimulatori.
(By Maria D. )

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:55:07 - flow version _RPTC_G1.3