L'imperatore Tito

Imperator Titus Flavius, Vespasiani filius, benevolentissimus et beneficentissimus erga cives suos fuit....

L'imperatore Tito Flavio, figlio di Vespasiano, fu molto benevolo e generoso riguardo i suoi cittadini.

Tuttavia fu così generoso da prestare i suoi benefici a tutti gli sciagurati. Fu molto simile a suo padre Vespasiono per i costumi ma fu più mite e meno avaro. Furono prodotti (da lui) spettacoli bellissimi e assai grandiosi nell'anfiteatro che è chiamato Flavio o Colosseo. Fu anche costruito un arco trionfale perché fosse tramandato ai posteri il ricordo della vittoria contro i giudei.

Ma  il regno di Tito fu funestato con moltissime terribili disgrazie. Infatti la peste annientò una grande moltitudine di cittadini di Roma; un incendio di molti giorni e molte notti devastò molti edifici della città; l'eruzione del Vesuvio distrusse Pompei, Ercolano e Stabia, nobilissime città della Campania, con ceneri e lapilli, uccise con una  sventuratissima fine molti abitanti.

In ogni disgrazia tuttavia l'imperatore mostrò un animo generosissimo e andò in aiuto ai cittadini più bisognosi con grandissimi mezzi.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:24:30 - flow version _RPTC_G1.3