L'origine dei Numidi e dei Mauri
Africam initio habuerunt Gaetuli et Libyes, asperi incultique, quibus cibus ...
All'inizio hanno occupato l’Africa i Getuli e i Libici, incivili e rozzi, i quali avevano come cibo la carne delle bestie feroci e il foraggio della terra, come gli animali da pascolo.
Essi non erano governati né da costumi, né da una legge o dal potere di un qualche re: e come dimore, essi avevano quelle che la notte aveva imposto. Ma dopo che Ercole, come credono gli Africani, muore (lascia la vita) in Spagna, il suo esercito, radunato a partire da varie popolazioni, si disperde in poco tempo.
Da quella moltitudine i Medi, i Persiani e gli Armeni furono portati in Africa con le navi, e occuparono i luoghi più vicini al nostro mare. I Persiani per lo più rimasero al di qua dell’Oceano. Essi, poco alla volta, attraverso i matrimoni, mescolarono con sé i Getuli, e, poiché cercarono spesso altri luoghi, proprio loro chiamarono sé stessi “Numidi”. Invece, ai Medi e agli Armeni, si aggiunsero i Libici, ed essi ebbero rapidamente delle città;
infatti avevano stabilito di barattare prodotti tra di loro. Poco alla volta, i Libici alterarono il nome di quelli, chiamandoli, in lingua barbara, “Mauri” al posto di “Medi”
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?