L'origine del soprannome "Torquato"
Interim Gallus quidam, nudus praeter scutum et gladios duos torque atquearmillis decoratus processit, qui et viribus etmagnitudine et adulescentia simulque virtuteceteris antistabat....
Poi avanzò un Gallo nudo, senza altre armi tranne uno scudo e 2 spade, ornato di una collana e di braccialetti; costui sovrastava tutti per la forza, la corporatura, la gioventù e il valore.
Soprattutto nel mezzodel combattimento, mentre le due schiere combattevano con grande impegno, fece cenno all’una e all’altra parte che (lo) terminassero. Il combattimento si fermò.
Fattosi subito silenzio, a gran voce gridò che se qualcuno intendeva combattere con lui, si facesse avanti. Nessuno osava di fronte all’enormità e mostruosità dell’aspetto. Allora il Gallo scoppiò in una risata e mostrò la lingua ai Romani. Spiacque ad un certo Tito Manlio, di nobilissima stirpe, Egli stesso, come dico, si fece avanti e non tollerò che la gloria romana fosse vergognosamente offuscata da un Gallo.
Cinto dalla spada e dallo scudo si schierò contro il Gallo. Quella battaglia fu eseguita da entrambi gli eserciti con un grande timore.
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?