L'ultimo Re di Roma

Lucius Tarquinius, qui Superbus appellatus est, septimus atque ultimus regum fuit. Ardeam, civitatem in octavo decimo miliario ab urbe Roma positam, ...portis clausis, exclusus esi et cum coniuge et liberis suis profugit, postquam regnaverat annos quattuor et viginti.

TESTO LATINO COMPLETO

Lucio Tarquinio, che venne chiamato il Superbo, fu il settimo ed ultimo dei re. Mentre attaccava Ardea, città posta a diciotto miglia dalla città di Roma, perse l'impero.

Infatti suo figlio, Tarquinio il più giovane, oltraggiò Lucrezia una donna nobilissima e molto pudica, moglie di Collatino, ella per l'oltraggio si uccise dinanzi agli occhi di tutti.

Allora Collatino, suo marito, istigato il popolo, tolse l'impero a Tarquinio. Subito anche l'esercito, che attaccava con il re la città di Ardea, abbandonò Tarquinio, che, mentre ritornava a Roma, visto che le porte erano state sbarrate, venne respinto e fuggì con la moglie ed i suoi figli, dopo che aveva regnato per 24 anni. (by Maria D.)

Copyright © 2007-2025 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2025 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2025-02-08 08:07:56 - flow version _RPTC_G1.3