L'ultimo Re di Roma
Post Tarquinium Priscum in regno a Romanis electus est Tarquinius Superbus. Diu armis certatum est...cum sua progenie fuga exilioque romanorum iram vitavit. Ita res publica Romanorum nata est.
Dopo Tarquinio Prisco nel regno dai Romani fu eletto Tarquinio il superbo. Si combattè a lungo con le armi contro i Volsci, popolo del Lazio e con una lunga guerra furono sottomesse Gabi e Sessa.
Pomezia con molti combattimenti generalmente spesso favorevoli. Tarquinio il Superbo fondò l'impero. Inoltre pose colone nei territori dei Volsci. Oppresse i patrizi duramente, protesse con un incremento dei commerci e dei lavori la plebaglia romana.
A Roma furono introdotti i libri Sibillini dei greci, preziosi strumenti del nuovo regno. Edificò un meraviglioso tempio nel Campidoglio, ma dopo, con il crimine del figlio Sesto, abbandonò il regno. Sestio infatti fece un grave oltraggio a Lucrezia, figlia femmina di Giunio Bruto.
Dopo il delitto del figlio gli amici abbandonarono Tarquinio: i Romani infatti non ignorarono la mancanza di onestà e il superbo sovrano con la sua famiglia evitò con l'esilio l'ira dei Romani. Così nacque la Repubblica.
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?