La battaglia di Azio secondo Velleio Patercolo

Advenit deinde maximi discriminis dies, quo Caesar Antoniusque productis classibus, pro salute alter, in ruinam alter terrarum orbis dimicaverunt....

Poi giunse il giorno del massimo culmine, in cui Cesare e Antonio fatte uscire le flotte, combatterono l'uno per la salvezza, l'altro per la rovina dell'universo.

L'ala destra delle navi di Giulio Cesare fu affidata a M. Lurio, l'ala sinistra a Arunzio; Agrippa aveva ogni arbitrio della contesa navale. Cesare, destinato a quella parte, in cui fosse chiamato dalla sorte, era presente ovunque. Ma Tauro reggeva l'esercito di cesare collocato a terra, Canidio quello di Antonio. Non appena la contesa ebbe inizio, tutte le cose furono nell'altra parte, il condottiero, i rematori, i soldati; nell'altra non c'era nulla tranne i soldati.

Cleopatra anticipò per prima la fuga. Antonio preferì essere compagno della regina che fuggiva che del soldato che combatteva, e come comandante, che avrebbe dovuto infierire contro i disertori, fu disertore del suo esercito. A quelli, anche strappato il capo, la costanza del combattimento durò Molto strenuamente a lungo e, anche se la vittoria era disperata, si combatteva fino alla morte (nonostante la morte).

Cesare desiderando lusingare con le parole quelli che poteva distruggere con il ferro, e gridando ad alta voce e mostrando che antonio era fuggito, chiedeva per chi e con chi combattessero. Alla fine quelli, avendo combattuto a lungo per un comandante assente, abbassate le armi concessero la vittoria, promettendo Cesare la vita e il perdono.
(By Maria D. )

Versione tratta da Velleio Patercolo, Historia Romana

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:49:32 - flow version _RPTC_G1.3