La battaglia di Canne

Quingentesimo et quadragesimo anno ab U. c. , Romani Aemilium Paulum et Terentium Varronem consules contra Hannibalem miserunt....

Nel cinquecentoquarantesimo anno prima della nascita di Cristo i romani inviarono contro Annibale i consoli Emilio Paolo e Terenzio Varrone.

Questi succedevano al Console Fabio, da cui erano stati ammoniti in merito alla scaltrezza e alla forza del condottiero cartaginese. Ma Terenzio Varrone, dato che non teneva in considerazione le parole di Fabio, intraprese una battaglia molto sconsiderata in Puglia, presso quel quartiere che è chiamato Canne.

La fortuna abbandonò l'esercito romano, dato che la perizia dei condottieri non fu utile e Annibale vinse i due consoli romani. In quello scontro caddero tremila Cartaginesi, ma i Romani non avevano mai visto tanta rovina. Infatti cadde anche il Console Emilio Paolo, mentre i consolari ovvero venti pretori e trenta senatori persero la libertà o la stessa vita, così come trecento uomini nobili, quarantamila soldati, 3500 cavalieri.

Terminata la battaglia, quel giorno fu il più orrendo di tutta la storia romana.
(By Maria D. )

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:27:47 - flow version _RPTC_G1.3