La Battaglia di Tapso

In pugna apud Thapsum Caesaris militum impetus acrior atque asperior fuit quam in pugna apud Pharsalum....

Nella battaglia presso Tapso l'impeto dei soldati di Cesare fu più energico e più duro di quello nella battaglia presso Farsalo.

Infatti, dopo che Pompeo fu ucciso da Tolomeo con un inganno, la guerra divenne più pesante e più dilagante. Lì vi fu una grande carneficina dei nemici. I soldati di Iuba, Re dei Numidi vennero sparsi in fuga: infatti gli elefanti dei Numidi, avvezzi alla guerra, molto spaventati dal fragore delle trombe, fecero un assalto contro le loro schiere più ferocemente che verso i nemici.

Scipione Nasica, dato che aveva visto i propri soldati messi in fuga, fuggì fuori dalla nave e poi si diede alla morte. Anche Iuba, che si era rifugiato nella sua reggia con Petreio, condottiero Pompeiano, si procurò la morte con la spada.

Molti soldati dopo la morte del comandante defezionarono in favore di Cesare, si consacrarono a lui con il giuramento e poi furono molto fedeli e devoti (a lui).
(By Cenerentola70)

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-29 15:16:49 - flow version _RPTC_G1.3