La Battriana

Bactrianae terrae multiplex et varia natura est: alibi multa arbor et vitis largos mitesque fructus alit; solum pingue crebri fontes...

La natura del territorio della Battriana è varia e molteplice. In alcuni luoghi numerosi alberi e viti producono frutti dolci ed abbondanti; molte sorgenti irrigano un suolo fertile; i luoghi che sono più fecondi sono seminati a frumento; gli altri passano a pascolo degli armenti.

Gran parte poi dello stesso territorio è ricoperto di sabbie sterili; a causa di una tremenda siccità la regione non alimenta né uomini né messi; quando però soffiano i venti dal mar Nero, spazzano tutta la sabbia che si trova nei campi. Dove questa si raccoglie, da lontano ha l’aspetto di grandi colline, e ricopre ogni traccia del precedente sentiero.

Perciò quelli che attraversano i campi di notte osservano le stelle alla maniera dei naviganti, e dirigono il loro cammino secondo il loro corso e l’ombra della notte è quasi più chiara di una luce. Quindi durante il giorno la regione è impenetrabile dato che non si trovano tracce da seguire e lo splendore del sole è offuscato dalla caligine. D’altra parte se quel vento che scaturisce dal mare sorprende qualcuno lo seppellisce nella sabbia.

Ma dove la terra è più fertile, nasce una grande moltitudine di uomini e cavalli: e così i Battriani avevano raggiunto il numero di 30.000 cavalieri. Battria, capitale della regione, è posta alle pendici del monte Parapamiso. Il fiume Battro circonda le mura; esso ha dato il nome alla città ed alla regione.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:24:34 - flow version _RPTC_G1.3