La carriera di Marco Aurelio

Educatus est in Hadriani gremio, qui illum, ut supra diximus, Verissimum nominabat et qui ei honorem equi publici sexenni detulit, octavo aetatis anno in Saliorum collegium rettulit....

Fu educato nel grembo di Adriano, che lo definiva, come sopra abbiamo detto, Verissimo e che gli conferì l'onore di un cavallo pubblico di sei anni, all'età di otto anni conseguì il collegio dei Salii.

Durante la dignità dei Salii ricevette il presagio dell'impero: tutti lanciando secondo il costume le corone sul cuscino alcune rimanevano attaccate in altri punti, come se grazie alla sua mano si adattasse alla testa di Marte. In questo sacerdozio fu primo danzatore vate e maestro e inaugurò e sconsacrò molti non essendoci nessuno a precederlo, dato che egli stesso aveva imparato a memoria tutti quanti i carmi.

Nel quindicesimo anno di età assunse la toga virile, e subito per volere di Adriano gli fu promessa la figlia di Lucio Ceionnio Commodo. Non molto dopo fu prefetto delle Ferie Latine. Durante quest'onore (incarico onorifico) mostrò benissimo come egli stesso agiva al posto dei magistrati e nei conviti del principe Adriano.

Dopo ciò concesse tutto il patrimonio paterno alla sorella, nonostante la madre lo invitasse alla divisione, e rispose di essere soddisfatto dei beni dello zio, aggiungendo, anche che la madre, se avesse voluto, avrebbe potuto conferire il suo patrimonio alla sorella, affinché la sorella non fosse inferiore al marito.
(By Maria D. )

Versione tratta da Historia Augusta

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:27:46 - flow version _RPTC_G1.3