La "carriera" di Verre prima dell'approdo in Sicilia

Posteaquam Gnaeo Dolabellae provincia Cilicia constituta est, o di immortales, nemo eum impedire potuit quin illam sibi delationem expugnaret!...

Dopo che da Gneo Dolabella fu costituita la provincia della Cilicia, o dèi immortali, nessuno potè ostacolarlo dall'espugnare la denuncia per sé! Proprio ciò fu per Dolabella l'inizio della più grande calamità.

Infatti come partiva, qualsiasi viaggio intraprendeva, pervadeva quei luoghi come se fosse non un legato del popolo romano, ma una certa calamità.

In Acaia chiese delle monete al magistrato Sicionio. L'atto scellerato sia a ragione non inaudito: nessuno dubita che sia disonesto e turpe. Ordinò che dalle fascine di legno verde ed umido si producesse il fuoco in un luogo angusto:

lì lasciò un uomo semivivo indigeno, nobile di casato, alleato ed amico del popolo romano tormentato dal fumo, perché era responsabile di maestà.
(By Maria D.)

Versione tratta da Cicerone

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:27:34 - flow version _RPTC_G1.3