La colomba e la formica

Columba apud ripam candidas pinnas in aquis lavat. Repente parvam formicam in aqua videt; undis altis formica obruitur ac multis lacrimis...

Qui il testo originale

Una colomba lava presso una riva, nelle acque le candide sue penne. Improvvisamente scorge nell'acqua una piccola formica:

la formica è coperta dalle alte onde e prega la colomba con molte lacrime: "Aiutami!". Allora la colomba è mossa dalla pietà: taglia un filo d'erba con gli artigli e lo porge alla bestiola.

La formica acchiappa subito l'erba ed è portata a riva dalla colomba. Arriva un contadino, vede la colomba e cerca di catturarla: appronta una freccia con grande impegno, ma è morso dalla formica grata e lascia cadere la freccia.

Così la colomba è salvata dal pronto intervento della piccola amica e vola via. Come insegna la favola, coloro che difendono le vite altrui con benevolenza e pietà, premuniscono e rinsaldano la propria vita.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:24:24 - flow version _RPTC_G1.3