La fanciulla Alcione mutata in uccello - VERSIONE latino e traduzione

La fanciulla Alcione mutata in uccello

In veterinus fabulis legimus Alcyonem nupsisse Ceyci, qui fuit inter Herculis amicos....

Nelle antiche favole (leggende) leggiamo che Alcione andò in sposa a Ceice, il quale fu uno degli amici di Ercole Quando gli sciocchi coniugi si inorgoglivano troppo per le loro fortune, usavano dire che la loro condizione fosse più beata di quella degli dei.

Allora, in seguito, furono puniti dagli dei per il loro ardire e la loro stoltezza. Infatti una notte, mentre Ceice navigava in mare, la consorte sognò che suo marito era stato sommerso dalle onde. Quando si destò dal sonno, corse molto celermente verso il mare e qui, sulla riva, vide il corpo del misero Ceice.

Quindi riempì di urla l'intera aria, accusando la loro stoltezza di essere stata la causa della sua rovina. I poeti narrano che tanto dolore colpì gli animi degli dei, i quali reputarono che i due coniugi fossero stati puniti abbastanza.

Perciò li trasformarono in alcioni e permisero loro di vivere insieme nell'aria per sempre. Ovidio narra che questi uccelli volano sopra le onde del mare e vegliano sui marinai, quasi come dei marini.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:22:37 - flow version _RPTC_G1.3