La fine di Servio Tullio - VERSIONE latino e traduzione

La fine di Servio Tullio
versione latino traduzione libro Contextere Verba

Servius Tullius filiam alteram ferocem, mitem alteram babens, cum Tarquinii filios pari animo videret, ut omnium mentes morum diversitate leniret, ferocem miti, mitem feroci in matrimonium dedit....

Avendo Servio Tullio una figlia aggressiva ed un'altra docile, poiché vedeva i figli di Tarquiniodi simile personalità, per mitigare i caratteri di tutti con la diversità di comportamenti, diede in matrimonio la sua figlia aggressiva al tranquillo (uomo) e viceversa.

Ma i deboli morirono o per caso o per inganno: la somiglianza di costumi avvicinò i forti. Subito Tarquinio il Superbo, incitato da Tullia, convocato il senato, iniziò a rivendicare il trono paterno.

Sentito ciò Servio, mentre si dirigeva rapidamente verso la curia, fu gettato giù dai gradini su ordine di Tarquinio e, mentre tornava a casa, fu ucciso. Tullia si diresse subito al foro e per prima salutò il marito come re; invitata da lui a ritirarsi dalla folla, tornando a casa, visto il corpo del padre, impose ad un mulattiere che lo schivava di guidare sopra lo stesso corpo il carro:

da questo fatto quella strada venne poi chiamata Scellerata. Poi Tullia fu mandata in esilio col marito.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:23:24 - flow version _RPTC_G1.3