La fondazione di Marsiglia
Temporibus Tarquinii regis ex Asia Phocaeensium iuventus, postquam ad ostium Tiberis pervenerat, amicitiam cum Romanis iunxit; inde cum...
Nel periodo del re Tarquinio dall'Asia la gioventù dei Focesi, dopo che era giunta presso la foce del Tevere, strinse amicizia con i Romani; partendo da lì con le navi, osarono procedere verso l'estrema costa dell'Oceano, confidando nella loro esperienza in mare, e giunsero in seno alla Gallia sulla foce del fiume Rodano.
non appena videro l'amenità di quel luogo, vennero attratti da quella parte: e così fecero ritorno in patria e, riferendo quelle cose che avevano visto, sollecitarono la maggior parte.
fu fondata dunque Marsiglia nei pressi delle foci del fiume Tevere tra i Liguri e le feroci popolazioni dei Galli; qui, o mentre si difendevano contro la ferocia dei Galli o mentre saccheggiavano al di là dei campi di coloro, che in precedenza li avevano attaccati, compirono grandi imprese.
Ed infatti i Focesi per l'esiguità e la scarsità della terra praticavano più zelantemente il mare che le terre: con la pesca ed i commerci, sopportavano la vita per lo più anche con la rapina del mare, per mezzo della quale a quei tempi gli uomini conseguivano la gloria.
(By Maria D. )
Versione tratta da Giustino
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?