La guerra contro i Cimbri e i Teutoni
Tota Italia societatem cum Romanis habebat, et Hispania iam diu Romanis parebat. Gallia Narbonensis, nova provincia quieta et opulenta erat...
Tutta l'Italia aveva un'alleanza con i Romani e la Spagna già da lungo tempo obbediva ai Romani.
La Gallia Narborese una nuova provincia, era tranquilla e ricca. L'Impero Romano si estendeva sempre di più (magis magisque) e gli dei erano benevoli verso la citta. Ma una notizia inattesa impaurì Roma. I Cimbri ed i Teutoni, popoli dei Germani erano in Gallia. I Barbari erano valorosi in combattimento. Per la grande crudeltà in guerra e con la (loro) grandezza dei corpi impaurivano i Galli.
Nella battaglia presso il Fiume Rodano i Germani di M. Manlio e Q. Cepione sbaragliarono le truppe. Allora il popolo Romano fu in un grande timore. E così il senato richiamò dall'Africa C. Mario, grande condottiero, vincitore del re Giugurta. Mario arruolò nuove truppe con straordinaria prontezza e condusse le legioni con grandi marce contro i nemici con il collega Q. Lutazio Catulo.
Le truppe dei Romani riportarono una splendida vittoria e fu orribile la disfatta dei nemici. I Germani furono uccisi durante la battaglia e le acque del fiume, per la grande quantità di sangue, furono rosse a lungo.
(by Vogue)
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?