La guerra deve essere dichiarata solo quando non ci sono altre alternative

Exercendum corpus et ita afficiendum est, ut oboedire consilio rationique possit in exsequendis ... mors servituti turpitudinique anteponenda.

Testo latino completo

Il corpo deve essere esercitato e deve essere messo in condizione così che possa obbedire all'ordine e alla razionalità nel seguire gli affari e nel sostenere il lavoro.

D'altra parte il comportamento onesto, quello che cerchiamo è posto totalmente nella cura nell'animo e nel ragionamento; (riguardo il quale) non recano minore vantaggio, quelli togati che sono a capo della repubblica, piuttosto che quelli che conducono la guerra. E così spesso con il loro consiglio le guerre, o non sono intraprese o non sono portate a termine. Nel desiderare questa cosa è( più importante) la capacità di giudizio che la forza di decidere con la guerra, ma bisogna anche stare in guardia, affinché non consideriamo di combattere meglio questo con la fuga che con il ragionamento del vantaggio.

Ma(l'altra parte) si contempli la guerra così che non sembri nient'altro se non una ricerca della pace. Ciò è veramente di grande ingegno, prevedere le cose future(con il ragionamento) con la meditazione e decidere alquanto prima, potrebbe accadere qualcosa in entrambi i casi e dovrebbe essere fatto qualcosa.

Essendo accaduto un certo fatto(se fosse accaduto..). Queste sono le opere di una animo grande e eccelso fiducioso nella prudenza e nel consiglio; d'altra parte è qualcosa di inumano e simile alle belve gettarsi sconsideratamente in battaglia e venire alle mani con il nemico; ma che richieda tempo e necessità.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:51:48 - flow version _RPTC_G1.3