La guerra servile

Atrox bellum servile fuit: primo Spartacus multos Romanorum duces fudit atque maxima cum insolentia ...Crassus secundum Appiam viam, ut inexorabilis poenae exemplum daret.

TESTO LATINO COMPLETO

Vi fu un'atroce guerra servile: inizialmente Spartaco disperse molti condottieri Romani e si avvicinava a Roma con la massima insolenza:

allora i Romani inviarono contro il servo della Tracia il console M. Licinio Crasso, uomo ricchissimo e d'animo implacabile.

Crasso chiuse Spartaco con i suoi nella città di Reggio e li ostacolò con una larga trincea. Ma subito Spartaco scavalcò la trincea, dirigendosi verso Roma. Un'ingente paura invase i Romani, ma il console Crasso sbaragliò le milizie servili presso il fiume Silaro ed uccise il condottiero Spartaco.

Crasso crocifisse lungo la via Appia molte migliaia di prigionieri gladiatori, per dare un esempio inesorabile di castigo. (By Maria D.)

Copyright © 2007-2025 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2025 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2025-02-08 08:08:45 - flow version _RPTC_G1.3