La leggenda della tartaruga
Antiquis temporibus virgo vixit : ei nomen Testudo fuit. A virgine omnia ingenti cum pigritia et magna cum neglegentia agebantur. ...
Nei tempi antichi visse una giovinetta: lei si chiamò Tartaruga (lett. a lei nome fu nome Tartaruga - si tratta di un dativo di possesso).
Venivano condotte dalla giovinetta tutte le cose (oppure: ogni cosa veniva condotta...) con pigrizia e con grande negligenza. Una volta, quando Giove sposava Giunone, ordinò a Mercurio d'invitare alle nozze tutti gli dei, tutti gli uomini e tutti gli animali.
Allora mentre convennero tutti, Tartaruga non si curò di quelle nozze, frappose indugio e trascurò gli ordini di Giove. Quando Mercurio si accorse della sua assenza, scese nuovamente sulla terra, e scaraventò nelle onde la casa di Tartaruga, (che era situata) presso la riva di un fiume.
Dopo, Tartaruga fu trasformata dal Dio Mercurio in un animale: per questo motivo questo animale, di nome Tartaruga, cammina con passo lento, poiché in precedenza era stata una giovinetta pigra.
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?