La leggenda di Arione

Maximam esse vim poeticae et musicae artis fabulosa narratio docet. Cum Arion citharoedus ex Italia Corinthum navigaret, secum magnam pecuniam adportans, nautae, eius divitiarum cupidi, eum occidere statuerunt....

La favolosa narrazione insegna che elevatissima è la forza della musica e dell'arte poetica.

Il suonatore di cetra Arione navigando dall'Italia a Corinto, portando con sé molto denaro, i marinai, desiderosi della sua ricchezza, decisero di ucciderlo. Arione capì di trovarsi in pericolo, ma invano, per non essere ucciso, promise che avrebbe dato a costoro il denaro e tutte le altre sue cose se fossero giunti almeno a terra.

Non avendo ottenuto ciò, chiese ai marinai, prima che andasse incontro alla morte, che gli fosse consentito di suonare con la cetra. Avendo ottenuto ciò e avendo suonato molto soavemente, si gettò in mare. Allora narrano che un delfino improvvisamente si mise sotto di lui che galleggiava e sul dorso lo trasportò fino a terra, e da lì Arione si diresse a Corinto.

Raccontano anche che poi i ladroni, essendosi accostati a Corinto e essendo stati denunciati dal suonatore di cetra, furono puniti dal re di quella città con un estremo supplizio.
(By Maria D. )

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:54:41 - flow version _RPTC_G1.3