La mitica età di Saturno - LINGUA MAGISTRA Versione latino

Antiquitus viri rudes erant, in silvis habitabant et cum feminis et liberis vivebant nec aratris erant, in silvis habitabant et cum feminis et liberis vivebant nec aratris terram colere sciebant....

In antichità gli uomini erano rozzi, abitavano nelle foreste e vivevano con donne e figli e non sapevano coltivare la terra con gli aratri.

Per primo Saturno, figlio di Urano e di Gea, veniva dall’Olimpo nel mondo, aggregava gli uomini dispersi e dava vita all’età dell’oro. Saturno era il dio degli italici e proteggeva i campi.

Sulla terra era coltivata la giustizia, le armi non erano conosciute e nei campi c’era la gioia: infatti la giustizia e la temperanza prosperavano sulla terra ed erano gli strumenti del regno di Saturno; e gli uomini e le donne vivevano nella gioia e nella concordia: infatti non conoscevano né le guerre, né i pericoli, né le malattie, ma coglievano i frutti che la terra offriva spontaneamente.

Dunque gli italici chiamano aurea l’età di Saturno e a Roma ogni anno il dio Saturno è celebrato dal popolo con spettacoli.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:23:28 - flow version _RPTC_G1.3