La morte di asdrubale - VERSIONE latino e traduzione

La morte di Asdrubale
versione di latino di sconosciuto
traduzione dal libro Officina latinitatis

LAT: Hannibal, cum in italia romanos profligare non posset, fratrem suum hasdrubalem, qui in hispania contra scipionem bellum gerebat cum omnibus copiis evocavit.


ITA: LA MORTE DI ASDRUBALE Annibale poiché non poteva sconfiggere i romani in Italia, chiamò assieme a tutte le truppe il fratello Asdrubale, che combatteva una guerra in Spagna contro Scipione. Quello, dopo aver passato le Alpi e facendo lo stesso viaggio attraverso il quale era giunto prima Annibale. Si imbatté nelle truppe dei consoli Claudio Nerone e Livio Sallunatore.

Infatti a quello (Asdrubale) era stata preparata una imboscata da questi consoli tra il fiume Metauro e Sena, città del piceno, (odierna senigallia). Così di persona combatté strenuamente ma in fine fu ucciso. Le sue numerose truppe furono catturate e uccise: due mila uomini furono catturati, ed un’ingente quantità di oro e argento furono mandate a Roma. Dopo questa battaglia Annibale cominciò a diffidare dell’esito della guerra. Per questo motivo si ritirò con le sue truppe nella città più grande dei Volsci, che era chiamata Corioli.

Non appena queste cose furono annunciate a Roma (saputi) quelli (Annibale e truppe) nella città si insinuò (oppure: il fatto suscitò) un grande coraggio nei Romani e gli stessi richiamarono anche Cornelio Scipione dalla Spagna che venne a Roma con grande gloria.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:22:44 - flow version _RPTC_G1.3