La parabola delle vergini sagge e delle vergini stolte - LINGUA MAGISTRA Vangelo Matteo

La parabola delle vergini sagge e delle vergini stolte
LINGUA MAGISTRA Vangelo Matteo

Tunc simile erit regnum caelorum decem virginibus quae acceperant lampadas sas et venerunt obviam sponso et sponsae....

Allora il regno dei cieli sarà simile alle dieci vergini che avevano ricevuto le loro lampade e vennero incontro allo sposo e alla sposa.

Ma cinque di loro erano sciocche e cinque previdenti, e le cinque sciocche ricevettero le lampade ma non presero con se l’olio, le previdenti invece presero l’olio nei loro vasi insieme alle lampade. Ma poiché lo sposo faceva ritardo, le vergini siaddormentarono e dormirono; nel mezzo della notte però fu gridato:

“Ecco che lo sposo arriva venitegli incontro”. Allora si alzarono quelle vergini e accesero le loro lampade; le sciocche invece dissero alle previdenti: “Dateci il vostro olio poiché le nostre lampade si spengono” risposero le previdenti: ”L’olio non basterà per noi e per voi, andate piuttosto ai venditori e comprate l’olio per voi”. Le vergini sciocche si diressero ai venditori e venne lo sposo e quelle che erano pronte entrarono con lui alle nozze e fu chiusa la porta.

Alla fine giungono anche le restanti vergini e dicono: “Signore, signore aprici la pota” ma egli risponde: ”Così sia, vi dico: io non vi conosco”. Vigilate dunque perché non sapete il giorno né l’ora.

1. Voci all’imperativo: venite, date, vadite, emite, aperi, vigilate.
2. Venio, do, vado, emo, aperio, vigilo.
3. Vene, da, vade, eme, aperite, vigila.
4. Venitote, datote, vaditote, emitote, aperito, vigilatote.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:50:52 - flow version _RPTC_G1.3