La parola a un guerriero gallo

In consilio capiendo omnem Galliam respiciamus, quam ad nostrum auxilium concitavimus....

Nel prendere una decisione dobbiamo rivolgere l'attenzione a tutta la Gallia, che abbiamo concitato al nostro aiuto (in favore del nostro aiuto).

non deprivate del vostro aiuto coloro, i quali trascurarono il proprio pericolo per la vostra salvezza, non gettate a terra per la vostra stoltezza e avventatezza o debolezza d'animo tutta la Gallia e non assoggettatela ad una perpetua schiavitù. Cosa dunque è proprio della mia decisione? Il fare, ciò che i nostri antenati non fecero in alcun modo nella simile guerra dei Cimbri e Teutoni; questi spinti nelle città e stretti da una simile carestia sostentarono la vita con i corpi di coloro che sembravano per età inutili alla guerra e non si consegnarono ai nemici.

Infatti cosa fu simile a quella guerra? Spopolata la Gallia e gettata contro una grande calamità i Cimbri in verità talvolta uscirono dai confini e si diressero verso altre terre; ci lasciarono i diritti, le leggi, i campi, la libertà. I Romani in verità cos'altro cercano o cosa vogliono, se non spinti dall'invidia, stanziarsi nei campi e nelle città di coloro i quali i nobili e i potenti conobbero per fama in guerra ed infliggere a questi l'eterna schiavitù?

Ed infatti non conseguirono le guerre senza alcun'altra condizione. Perciò se ignorate tali cose che furono portate nelle nazioni lontane, osservate attentamente la Gallia più limitrofa, la quale ridotta a ragione in provincia e mutate le leggi messa sotto le scuri è pressata da una perpetua schiavitù.
(By Maria D. )

Versione tratta da Cesare

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:27:50 - flow version _RPTC_G1.3