La parola distingue l'uomo dagli animali - Traduzione versione latino

La parola distingue l'uomo dagli animali versione latino

Dio onnipotente, padre di tutte le cose e creatore del mondo, creò gli uomini in nulla superiori agli altri animali se non nella parola.

Infatti vediamo che, nelle creature che non parlano, i corpi sono più prestanti per imponenza, forza, robustezza, sopportazione della fatica e velocità che negli uomini; per certo gli animali sono capaci sia di correre più velocemente, sia di nutrirsi, sia di nuotare senza che nessuno glielo insegni; inoltre spontaneamente riparano dal freddo i propri corpi con estrema efficacia, sono dotati di armi congenite del tutto adatte contro i nemici, e finalmente gli animali trovano il cibo in modo facilissimo: I' uomo invece ha sempre bisogno di aiuto.

Chi poi può negare che gli animali in certe situazioni sono dotati di maggior ingegno di noi? Sanno infatti costruire tane riparatissime, intrecciare nidi morbidissimi, allevare i piccoli con amore, riporre con cura gli alimenti per l'inverno.

Guardiamo le api: sono piccolissime, ma sanno modellare i favi, fabbricare la cera ed il miele, opere che sono per gli uomini impossibili da imitare. Ma noi, poiché non hanno la parola, riteniamo gli animali inferiori e li chiamiamo irrazionali

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:23:21 - flow version _RPTC_G1.3