La pazzia di Aiace

Cum Achilles decessisset, maxima contentio inter Aiacem Telamonium et Ulixem fuit....

Essendo morto Achille, vi fu massima contesa tra Aiace, Telamonio e Ulisse. Infatti entrambi pretendevano che i Greci gli dessero le armi di costui.

I principi, essendosi consultati a lungo a chi dei due attribuire le armi, le diedero ad Ulisse. Per tale motivazione Aiace s'infiammò di tanta ira, da diventare pazzo e da errare giorno e notte.

Cercava infatti dove fosse Ulisse, per ucciderlo. Essendosi imbattuto in un gregge di pecore, furente sguainò la spada e distrusse tutte le pecore del gregge. Alla fine Minerva, affinché non sopraggiungesse un qualche altro danno in più ai Greci, lo condusse alla guarigione. Ma non appena comprese quanto grande era stata la sua pazzia, non riuscì in alcun modo a tollerare tale ignominia ed egli stesso si uccise.

I Greci lo seppellirono sul litorale e Ulisse, capendo la causa di quanta calamità fossero state quelle armi, le gettò in mare.
(by Maria D.)

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:54:41 - flow version _RPTC_G1.3