La perfetta integrità di Focione

Phocion Atheniensis, etsi saepe exercitibus praefuit summosque magistratus cepit, tamen multo eius notior integritas... sin dissimiles sunt futuri, nolo meis impensis illorum ali augerique luxuriam».

Anche se l'Ateniese Focione fu spesso a capo di eserciti, e ottenne insigni magistrature, tuttavia, di lui, fu molto più nota l'onesta di condotta, che l'attività di ambito militare.

E così la memoria di questa è nulla, mentre di quella è grande la fama, e per questa ragione è stato chiamato con il soprannome il Probo. Fu infatti sempre povero, sebbene potesse essere ricchissimo per gli onori e le cariche che gli venivano date dal popolo.

Poiché egli respinse le donazioni di molto denaro, che erano state offerte dal re Filippo, gli ambasciatori dissero così: " Se tu puoi rinunciare a questo facilmente,  tuttavia provvedi ai tuoi figli, per i quali sarà difficile vivere in grandissima povertà per difendere una  tale gloria paterna". A loro egli rispose:

"Se saranno simili a me, questo  piccolo podere che ha condotto me me a questa posizione, li sostenterà; se saranno diversi, non voglio che, a mie spese, sia alimentato e accresciuto il loro lusso.

Copyright © 2007-2025 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2025 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2025-02-08 08:08:20 - flow version _RPTC_G1.3