La prima fase del duello tra Orazi e Curiazi (1)

Foedere icto, trigemini (fratres), sicut convenerat, arma capiunt. Cum sui utrosque adhortarentur, feroces et suopte ingenio et pleni adhortantium vocibus in medium inter duas acies procedunt....

Concluso il patto, i tre gemelli (fratelli), com'era stato convenuto, presero le armi. I suoi esortando entrambi, procedevano feroci secondo la propria indole e carichi delle voci di coloro che esortavano al centro tra le due schiere.

Fu dato il segnale, e con le armi ostili per così dire la schiera i giovani tre per volta, sostenendo gli animi dei grandi eserciti, accorsero. Non fu osservato nell'animo né da questi, né da quelli il proprio pericolo, ma il pubblico comando ed il servizio.

Appena che al primo accorrere crepitarono le armi e le spade combattendo rifulsero, un ingente brivido strinse coloro che osservavano; e dimessa la speranza da entrambi, la voce e lo spirito erano intorpiditi. Poi unite le mani, ormai non soltanto il movimento dei corpi e l'agitazione dai due lati delle armi da getto ma anche le ferite ed il sangue essendo di spettacolo, i due Romani l'uno sull'altro, feriti i tre Albani, spirando crollarono.

Per caso uno rimase integro. Dunque per allontanare lo scontro dei Curiazi, provocò la fuga, pensando che così quelli l'avrebbero seguito. Guardando indietro, vide che uno non era lontano da lui e ritornò con grande impeto verso di lui, e, distrutto il nemico, il vincitore chiedeva un secondo scontro.
(By Maria D. )

Versione tratta da Livio

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:22:19 - flow version _RPTC_G1.3