La rondine previdente

Homines saepe bonum consilium non audiunt et in malam sortem incidunt. Olim agricolae lini semen in agris spargebant....

Gli uomini spesso non ascoltano un buon consiglio ed incorrono in una mala sorte. Una volta i contadini spargevano nel campo il seme di lino. Una rondine, quando li vide, comprese il pericolo e convocò gli altri uccelli.

Ma i compagni risero e la rondine incorse nella critica dei restanti uccelli. Di nuovo previdente ammonì così gli sconsiderati: "Ora dai semi germoglieranno le piante di lino e per noi si prepareranno molte disgrazie.

Infatti dalle piante di lino gli uomini tesseranno le reti e ci cattureranno con gran facilità. Venite dunque, strappate i semi." Anche se la rondine li aveva avvertiti del pericolo, gli sciocchi derisero di nuovo il suo suggerimento e disdegnarono l'astuto discorso.

La rondine, dato che si era accorta della follia e della cecità d'animo dei rimanenti, si rifugiò presso gli uomini e trovò una sicura ospitalità sotto i tetti delle case. Tutti gli altri uccelli invece caddero sempre nelle reti.
(By Maria D. )

Versione tratta da Fedro

Copyright © 2007-2025 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2025 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2025-02-08 08:09:46 - flow version _RPTC_G1.3