La seconda guerra persiana

Cum Xeres, Darei Filius, bellum contra Graecos renovavisset ingenti exercitu et mille navibus, commune periculum Graecos adduxit ut iungerent societatem inter omnes civitates....

Poichè Serse, figlio di Dario,  aveva ripreso la guerra contro i greci con un ingente/enorme esercito e mille navi, il pericolo comune spinse i greci ad unire un'alleanza tra tutte le città.

L'esercito degli alleati con lo spartano Leonida occupò gli stretti delle termopili per sostenere l'impeto dei nemici e ritardarlo. Presso le Termopili per molti giorni gli spartani sostennero con forza l'impeto dei persiani; alla fine i barbari, avendo trovato una via nascosta assalirono i greci alle spalle.

Quando Leonida  Leonida con i suoi trecento cadde in  battaglia, l'esercito di Serse irruppe in Attica attraverso le Termopili e giunse ad Atene, dove devastò con un incendio molti templi di dei e case private.

Quando gli anziani, le donne, i fanciulli si rifugiarono nelle regioni confinanti, Temistocle aspettò i barbari con la flotta nello stretto di Salamina e liberò tutta la Grecia dal pericolo con una straordinaria vittoria.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:24:37 - flow version _RPTC_G1.3