La vecchiaia di per sé non è un male

Pugnandum est tamquam contra morbum sic contra senectutem; habenda ratio valetudinis, utendum exercitationibus modicis, tantum cibi et potionis adhibendum ut reficiantur vires, non opprimantur....

Bisogna combattere contro l'assalto delle malattie, così bisogna combattere contro la vecchiaia: bisogna aver cura di conservare la buona salute bisogna ricorrere ad esercizi moderati, bisogna assumere quel tanto di cibo e bevande che le energie ne siano ristorate, non oppresse.

E certo non bisogna dare ristoro solo al corpo, ma anche, molto più, alla mente ed allo spirito:

la mente e l'animo, infatti, se non versi l'olio come in un lume, sono spenti dalla vecchiaia; Il corpo si stanca per la fatica degli esercizi certamente la mente e l'animo si risollevano allenandosi.

Benché cieco Appio Claudio guidava, quattro vigorosi figli, cinque figlie ed una grande casa; infatti possedeva, infatti, un animo teso quanto un arco, e non soccombeva alla vecchiaia.
(By Vogue)

Versione tratta da Cicerone

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:22:12 - flow version _RPTC_G1.3