La vendetta di Medea

Cum Iasone Medea, Circae nepos, Aeetae filia, duos filios procreavit. Cum vir et uxor summa concordia viverent, invidi incusabant hominem tam fortem ac formosum ac nobilem uxorem advenam atque veneficam habere....

Con Giasone Medea, nipote di Circe, figlia di Eeta, generò due figli. Vivendo il marito e la moglie in somma concordia, gli invidiosi criticavano che un uomo tanto forte e bello e nobile avesse per moglie una straniera e una strega. Creonte, Re di Corinto, diede come moglie a Giasone sua figlia Creusa.

Medea, quando vide di aver ricevuto una così grande offesa da Giasone, costruì una corona d'oro dai veleni e ordinò ai suoi figli di darla in dono alla matrigna. Creusa, avendo accettato il dono, bruciò con Giasone e Creonte. Medea, non appena vide la reggia ardere, uccise i suoi figli e si fuggì via  da Corinto.

Poi esule ad Atene giunse in ospitalità presso Egeo e lo sposò. Ma poi fuggì anche da Atene: infatti tutti dicevano che lei era una moglie scellerata e avvelenatrice.
(By Maria D. )

Copyright © 2007-2025 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2025 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2025-03-16 10:37:54 - flow version _RPTC_G1.3