La via della virtù (Versione latino)

Probitatis iter magis arduum est quam vitii, quia libidini cedere facillimum et suavissimum est; difficillimum et acerrimum voluptatum oblectamentis resistere....

La via della virtù è più ardua di quella del vizio, perché è molto più facile e più soave cedere alla libidine; è molto più difficile e più duro resistere agli allettamenti dei piaceri.

Ma tuttavia la via della virtù ha un esito certissimo; di contro, la via della disonestà ha un esito molto incerto. Infatti la disonestà è molto simile alla discesa a precipizio, dove è molto difficile scorgere il termine.

Per tale motivazione presso Virgilio, il più soave e sapiente di tutti i poeti, la Sibilla esortò Enea ad avvicinarsi alla discesa dell'Averno con quanta più circospezione possibile, essendo il ritorno da lì per nulla facile. Infatti incorriamo nella disonestà con piede molto veloce ed animo molto leggero, ma spesso non possiamo tornare indietro, essendo il ritorno molto più difficile dell'accesso.

Così nelle situazioni umane cediamo molto più spesso nei vizi rispetto ad evadere dai costumi disonesti e ritornare alla virtù.
(By Maria D. )

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:27:21 - flow version _RPTC_G1.3