La vita dei marinai

In nautarum vita magna copia insidiarum est. Nam nautae non solum auratas aut anguillas apud insularum oras captant, sed etiam mercaturas ad longinquas terras faciunt....

Nella vita dei marinai c'è abbondanza di insidie. Infatti i marinai non solo prendono orate ed anguille presso le coste delle isole ma fanno anche commercio alle terre straniere.

Di notte dai marinai vengono osservati gli astri e la via viene mostrata dalle stelle, ma spesso le tenebre nascondono la via e le onde vengono agitate dalla tempesta e i marinai non possono navigare, ma resistono e temono l'ira degli dei. Nell'acqua vengono evitate le insidie dei pirati dalle sentinelle.

I pirati infatti spaventano gli abitanti delle isole e fanno un grande bottino: per prima cosa cercano di prendere le ricchezze degli abitanti, poi rapiscono le figlie dei marinai e dei contadini. I marinai quindi combattono con le aste e con le frecce, allontano i pirati ed esultano con gaudio.

Ma sulle barche le sentinelle non solo riconoscono le insidie dei marinai, ma vedono anche la terra ed esclamano: "Terra! La terra è vicina! Sbrigatevi marinai! I marinai sulla costa sono attesi con grande sollecitudine dalle mogli e dalle figlie.
(By Vogue)

TESTO LATINO COMPLETO

Ulteriore proposta di traduzione

Nella vita dei marinai c'è una grande abbondanza d'insidia. Infatti i marinai non solo catturano le orate e le anguille presso le coste delle isole, ma praticano anche i commerci presso le terre lontane.

Di notte dai marinai vengono osservati gli astri e il percorso è mostrato dalle stelle, ma spesso le tenebre nascondono il percorso e le onde sono perturbate dalla tempesta e i marinai non possono navigare, ma si fermano e temono l'ira degli dèi. Nell'acqua l'insidia dei pirati è evitata dalle sentinelle.

I pirati infatti spaventano gli abitanti delle isole e fanno un grande bottino: prima di tutto prendono la ricchezza degli abitanti, poi rapiscono le figlie dei marinai e dei contadini. I marinai dunque combattono con le lance e le saette, scacciano i pirati e esultano con gioia.

Negli scafi tuttavia le sentinelle non solo scorgono la minaccia dei pirati, ma vedono anche la terra e gridano: "terra! La terra è vicina! Affrettatevi, marinai!" I marinai sono attesi sulla costa con grande preoccupazione dalle femmine e dalle figlie.
(By Maria D. )

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:55:07 - flow version _RPTC_G1.3