La volpe e il gallo

Interdum superbi non viribus sed fraude pusillos fallere temptant. In stabuli tecto gallus et gallinae solis teporem captabant....

I superbi tentano talvolta di trarre in inganno i piccolini non con le abilità, ma con l'inganno.

Sopra il tetto di una stalla il gallo e le galline cercavano di prendere il calore del sole. Improvvisamente si manifesta una ingannevole volpe ed essa dice con parole lusinghiere: "Reco una lieta notizia, amici e compagni (vocativi)! Una nuova armonia (concordia) spegne le discordie tra gli animali. Le galline e le volpi, le pecore e i lupi saranno amici!

Passeggeranno con i leoni i timidi cervi, con i lupi riposeranno  gli agnelli e i buoi,  dormiranno con i gatti i cani. Quindi scendete dalla sommità della stalla". Tuttavia la volpe  non ingannò il gallo con il suo inganno. Infatti il gallo non scende dal tetto, ma risponde così all'astuta volpe: "Amica, tu annunci una  notizia lieta e piacevole per le nostre orecchie.

Il cane, che è nella stalla, sarà il testimone dell'amicizia e del nostro patto". Allora la disonesta volpe esclama: "Statemi bene, amici. La nostra pace è ancora ignota ai cani", e va via dal luogo con gran velocità.
(by Vogue)

TESTO LATINO COMPLETO

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:27:49 - flow version _RPTC_G1.3