Le Amazzoni, un popolo di donne guerriere

Postquam pacem armis obtinuĕrant, ne genus exstingueretur, concubitus finitimorum petebant, sed mares occidebant....

Dopo che avevano ottenuto la pace in armi, affinché la specie non si estinguesse, cercavano uno stanziamento tra i confini più vicini, ma uccidevano i maschi.

Le fanciulle non si dedicavano al riposo né al lavoro della lana, ma alle armi, ai cavalli, alle battute di caccia. Ai neonati veniva bruciata la mammella destra, affinché i lanci delle saette non fossero ostacolati; da ciò sono chiamate Amazzoni. Due di queste furono regine, Martesia e Lampeto, le quali combattevano a vicenda alternativamente e, affinché la vittoria non mancasse d'autorità, andavano dicendo di essere nate da Marte.

Pertanto dopo che avevano assoggettato la maggior parte dell'Europa e e alcune città dell'Asia, inviarono in patria una parte dell'esercito con un ingente bottino. Talvolta due sorelle trattavano il regno delle Amazzoni, Antiopia e Orizia; ma Orizia combatteva esternamente.

Dunque, quando ercole giunse ai lidi delle Amazzoni, la folla poco numerosa la quale era con la regina Antiopa diede una facile vittoria ai nemici. E così ne furono distrutte e catturate molte, tra queste due altre le sorelle di Antiopa, Melanippa da Ercole, Ippolita da Teseo. (by Maria D.)

Versione tratta da Giustino

Copyright © 2007-2025 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2025 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2025-02-08 08:09:59 - flow version _RPTC_G1.3