Le attività degli uomini sono molteplici
Terringenum operae varie sunt. Agricolae glebas versant, terras irrigant, aristas metunt, vineam putant uvasque vindemiant, ... Citharistae scurrae et tibicinae denique convivas inter epulas choeris facetiisque laetificant.
Le attività degli uomini sono varie (molteplici). Gli agricoltori rigirano le zolle, irrigano le terre, mietono le spighe, potano la vigna e vendemmiano le uve, curano gli animali domestici e tengono lontani gli animali selvatici dall'aia della fattoria.
Il lavoro degli agricoltori è assai prezioso e arricchisce la patria. I marinai con audacia ed esperienza solcano le onde, dirigono le navi sicure tra le tempeste, osservano le stelle, arricchiscono la patria con il commercio.E' famosa anche l'audacia dei pirati; i pirati accumulano bottini con la violenza e le insidie e sono senza patria.
Gli atleti gareggiano nelle palestre e nelle arene e sfiorano la meta con le ruote turbinose delle bighe, allietano gli abitanti e gli stranieri e procurano grande gloria alla patria. I poeti onorano le Muse, celebrano le vittorie degli atleti, dilettano e ammaestrano gli abitanti con tragedie e commedie.
Le schiave pettinano le chiome delle matrone, lavorano la lana, attingono l'acqua con le anfore, preparano la tavola e servono la cena. Citaredi, buffoni e flautisti infine allietano con danze e battute i convitati nei banchetti.
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?