Le attività dell'uomo sono molteplici

Poetae et scribae Musas celebrant, athletarum victorias collaudant, terrigenum operas cantant, oppidi incõlas tragoediis et comoediis oblectant....

I poeti e gli scrittori celebrano le Muse, lodano le vittorie degli atleti, cantano le opere dei primi uomini, dilettano gli abitanti della città con le commedie e le tragedie.

I contadini rivoltano le zolle con i servi, mietono le messi, puliscono la vigna e raccolgono i grappoli d'uva; trascorrono beatamente la vita, non devono temere la minaccia della guerra. Grazie all'opera dei contadini non viene soltanto arricchita la famiglia, ma anche la patria. I marinai con audacia e perizia solcano le onde, dirigono gli scafi tra le tempeste, osservano le stelle, arricchiscono la patria con il commercio.

L'audacia dei pirati viene elogiata: i pirati invece infestano il mare, rapiscono i fanciulli, gli uomini e le donne, accumulano ricchezza con violenza e insidia e sono senza patria. Gli atleti esercitano i muscoli nelle arene e nelle palestre, levigano il paracarro (meta) alle ruote della biga, dilettano gli abitanti e i forestieri e procurano gloria alla patria.

Le ancelle pettinano le chiome delle signore, lavorano la lana, attingono l'acqua nelle anfore, apparecchiano la tavola, servono le vivande e il vino. I buffoni, suonatori di cetra e di flauto infine allietano i convitati durante il banchetto con danze e facezie.
(By Maria D. )

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:27:50 - flow version _RPTC_G1.3