Le campagne militari di Cesare in Gallia

Caesar novem annis quibus in Gallia fuit haec fere gessit. Omnem Galliam, quae saltu Pyrenaeo Alpibusque et monte Cebenna, fluminibus Rheno...

Cesare nei nove anni in cui fu in Gallia compì per lo più queste imprese. Assoggettò in forma di Provincia tutta la Gallia, che era racchiusa nel passo del Pireneo e nelle alpi e nel monte Cebenna nei fiumi Reno e Rodano e si estendeva in un doppio giro e trenta volte cento miglia, e gli impose per ogni singolo anno in nome dello stipendio 40 volte cento mila sesterzi per ognuno. Come primo fra i condottieri Romani grazie al ponte costruito dai soldati attraversò il fiume Reno ed attaccò e sconfisse i Germani, che abitavano al di là del Reno: e così i Germani non andarono più oltre del Reno e devastarono i confini dei Galli.

Cesare assalì anche i Britanni prima sconosciuti: li vinse in battaglia e gli ordinò di consegnare ai Romani le armi, il frumento e gli ostaggi. Anche se conseguì svariate e famose vittorie, tuttavia sperimentò per tre volte la fortuna avversa:

quando in Britannia la sua flotta fu quasi distrutta dall'impeto di una tempesta, quando in Gallia presso Gergovia la sua legione fu dispersa e messa in fuga, infine quando nei confini dei Germani i suoi legati Titurio e Arunculeo furono abbattuti con un'insidia.
(By Maria D. )

Versione tratta da Svetonio

Copyright © 2007-2025 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2025 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2025-02-08 08:09:17 - flow version _RPTC_G1.3