Le conquiste di Augusto (Versione latino)
Augustus Romano imperio multas terras et multos populos adicit: Aegyptum, Cantabriam, Dalmatiam, Pannoniam, Raetiam, Aquitaniam, Illyricum, Ponti oppida maritima....
Augusto aggiunse all'impero romano molte terre e molti popoli: l'Egitto, la cantabria, la Dalmazia, la Pannonia, la Rezia, l'Aquitania, l'Illirico, le città marittime del Ponto.
Vinse in verità i Daci con innumerevoli battaglie, sbaragliò le grandi milizie dei Germani e li respinse al di là del Fiume Reno. Eseguì la Guerra Germanica per mezzo di Druso, suo figliastro, invece per mezzo di Tiberio, figlio della promessa sposa Livia, eseguì la guerra in Pannonia.
Augusto entrò con le armi nell'Armenia e i Parti restituirono alle milizie le insegne dei Romani. E da lì gli Sciti inviarono i legati presso Augusto, perché desideravano ottenere la tregua. Anche la Galazia fu ridotta in provincia sotto il potere di Augusto.
Presso i barbari, molti re amici e alleati del popolo romano, fondarono in onore di Augusto città in Mauritania e in Palestina. In verità molti re giunsero dai loro regni a Roma e tributarono rispetto ad Augusto. Dopo la morte fu chiamato Divo.
(by Maria D.)
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?