Le Danaidi

Danaus ex pluribus coniugibus quinquaginta filias habuit, totidemquc filios eius frater Aegyptus, qui Danaum eiusque filias occiderc voluit, cum regnum paternum solus obtinere cuperet....

Danao ebbe da molte mogli, cinquanta figlie, e altrettanti figli ebbe suo fratello Egitto, che volle uccidere Danao e le figlie  poiché desiderava ottenere da solo il regno paterno,. E così Egitto pretese la consegna da parte del fratello  delle figlie di Danao come mogli per i suoi figli.

Quando Danao venne a sapere ciò, con l'aiuto di Minerva dall'Africa fugge ad Argo; si dice  infatti che per la prima volta  Minerva costruì una nave con due prore, sulla quale Danao potesse fuggire.

Ma venendo Egitto a  conoscenza che Danao era fuggito e inviò i figli ad inseguire il fratello, Questi quando giungono ad Argo iniziarono a combattere lo zio. Non appena Danao vide che non poteva resistere a lungo, promise che avrebbe dato loro le sue figlie come mogli: quelli però dovevano rinunciare alla battaglia. Cosi i figli di Egitto presero come mogli le cugine ma,  per ordine del padre, la stessa notte delle nozze ciascuna uccise il marito.

Solo Ipermestra  risparmiò Linceo, per questo fatto si tramanda che il padre  la volle uccidere ma che fu salvata dal popolo. Si dice che che le altre a causa del delitto commesso,  furono condannate ad attingere acqua negli inferi attraverso un orgio senza fondo.

Copyright © 2007-2025 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2025 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2025-02-08 08:08:13 - flow version _RPTC_G1.3