Le guerre nei tempi antichi

Antiquis temporibus non solum populi con finitimis bella gerebant, sed gentes cum gentibus, trinus cum tribunus confligere solebant....

Nei tempi antichi non soltanto i popoli facevano guerre con i popoli limitrofi, ma usavano lottare le genti con le genti, le tribù con le tribù.

L'esito degli scontri non era nel coraggio degli eserciti, ma per lo più nel valore dei comandanti. Non sempre, infatti, i fanti combattevano con i fanti, o i cavalieri con i cavalieri, ma spesso, il comandante o il principe dei guerrieri, fortemente esperto nell'arte militare, sfidava ad uno scontro singolo il comandante dei nemici.

Così coloro che combattevano scendevano nel campo di battaglia, armati o con la lancia o con la spada, e, già dal primo assalto, l'esito dello scontro risultava evidente.

Talvolta, i comandanti combattevano dal carro, al cospetto di tutto l'esercito, che assisteva allo scontro con grande premura, grande paura e tormento.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:21:25 - flow version _RPTC_G1.3