Le guerre persiane (Versione latino)

Dareus, longe omnium regum Persarum audacissimus, cum imperii sui terminos ampliores facere statuisset, multitudinem peditum et equitum...

Dario, di gran lunga il più audace di tutti i re Persiani, avendo deciso di rendere più vasti i confini del suo impero, riunì una moltitudine di fanti e cavalieri maggiore rispetto a tutti gli altri re e preparò una flotta sicurissima.

L'esercito tanto ingente, essendo giunto molto facilmente in Grecia, nella pianura di Maratona, fu debellato dagli Ateniesi che combattevano molto coraggiosamente e fu respinto inAasia con il massimo disonore.

Poi, il figlio Serse, essendo subentrato a Dario e avendo preparato milizie più grandi rispetto al padre, mosse di nuovo guerra contro i Greci, ma fu sconfitto in durissime battaglie in terra e in mare. Fu di gran lunga la più nobile battaglia di tutte le battaglie, che fu intrapresa presso l'isola di Salamina tra le flotte dei Greci e dei Persiani.

L'esito della battaglia fu a lungo molto incerto, ma alla fine grazie alla virtù dei combattenti e all'esperienza di Temistocle, il più audace e il più esperto di tutti i condottieri, le forze più valide dei Barbari furono sbaragliate.
(By Maria D. )

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-29 15:15:40 - flow version _RPTC_G1.3