Le mani e i sensi dell'uomo

Binas  manus habet homo, sinistram et dexteram, sed dexteram facilius adhibemus.... visu res  cernimus; odoratu odores ex longinquo sentimus; gustatu sapores ciborum et potionum gustamus.

L’uomo possiede (ha) due mani, la (mano) sinistra e la (mano) destra, ma usiamo con maggiore facilità la destra.

In una mano ci sono cinque dita. La funzione delle mani è toccare, prendere, agire: infatti gli uomini toccano, prendono, costruiscono le cose con le mani. Spesso il destino degli uomini è nelle mani degli uomini, talvolta invece nelle mani della Fortuna.

Gli uomini devono conservare le mani pure da ogni delitto perché a Dio sono gradite le mani pure ed innocenti. Le belve non hanno mani; solo le scimmie hanno i piedi in qualche modo simili a mani. Molti sono i lavori delle mani degli uomini: edifici, ponti, vestiti, veicoli gli uomini fanno con le proprie mani. Nella mano si trova il tatto che è uno dei cinque sensi.

Gli altri sensi sono l’udito, la vista, l’olfatto, il gusto. Con l’udito percepiamo i suoni, con la vista distinguiamo le cose, con l’olfatto sentiamo da lontano gli odori, con il gusto gustiamo i sapori dei cibi e delle bevande.

Versioni correlate

Le mani

La natura delle mani - Cicerone

Utilità delle mani

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:21:16 - flow version _RPTC_G1.3