Le nefaste conseguenze della sconfitta di Serse
Xerxes, rex Persarum, fuerat gentium terror, sed, postquam bellum in Graecia infeliciter gestum erat, etiam suis contemptioni erat....
Serse, Re dei Persiani, era stato il terrore delle genti, ma, dopo che era stata compiuta in modo nefasto la guerra in Grecia, era anche in disprezzo dei suoi (ebbe anche il disprezzo dei suoi).
Artabano, prefetto del re, entrò di sera con i suoi forti figli nella reggia (infatti la reggia era sempre accessibile all'amico Artabano) e trucidò il re. Lese con l'inganno i figli del re, Artaserse e Dario: non temeva Artaserse, perché era molto piccolo; invece inventò contro Dario un crimine di parricidio.
Infatti dopo che era giunto alla reggia, uccise Dario mentre dormiva. Artabano condivise ogni cosa con Baccabaso. Ma Baccabaso svelò l'inganno ad Artaserse. Al mattino Artaserse ordinò la ricognizione delle milizie. Mentre Artabano deponeva la corazza (infatti il re aveva ordinato lo scambio delle corazze e delle armi, ), lo trafisse con la spada; e allora i figli di Artabano furono presi.
E così lo straordinario adolescente vendicò sia la strage del padre che la morte del fratello.
(By Maria D. )
Versione tratta da Giustino
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?